La telefonia è sicuramente uno dei settori che
negli ultimi anni si è maggiormente avvalsa degli sviluppi
tecnologici. La recente integrazione con le nuove tecnologie legate
ad Internet hanno reso oggi possibile lo sviluppo di prodotti con
caratteristiche e prestazioni che fino a ieri eranno appannaggio
esclusivo di grandi aziende.
Le aziende moderne necessitano di una
piattaforma di telecomunicazioni di costo contenuto e altamente
flessibile, in grado di offrire servizi di telefonia e funzionalità
senza compromessi pur minimizzando i problemi quotidiani di
operazione e manutenzione tipici dei sistemi telefonici
convenzionali.La tecnologia VoIP (Voice over IP), ossia la voce che
viaggia tramite la rete dei computer, rappresenta la nuova
generazione di servizi di telefonia.
La telefonia IP riunisce in
un’unica struttura la rete “Dati” e la rete “Voce” per
ottenere la “IP Communication”.La telefonia IP utilizza la rete
dati per far viaggiare, all'interno dell'intera azienda, anche il
traffico vocale. La convergenza dei servizi di comunicazione video,
voce e dati in un'unica rete permette di ridurre i costi, di
semplificare l'installazione e il supporto e di aumentare il grado di
integrazione degli uffici di filiale remoti nell’infrastruttura di
rete aziendale.Il centralino AsteriX è un sistema integrato che
gestisce le chiamate telefoniche interfacciandosi direttamente alla
LAN aziendale. E' un sistema scalabile in quanto è possibile
unificare voce e dati in una sola infrastruttra di rete in partenza o
arrivare all'integrazione in un secondo momento senza dover per
questo cambiare il cuore del sistema e dover rifare il settaggio dei
vari servizi.
L'organizzazione può crescere in modo incrementale
sino a includere sedi remote, utenti mobili e telelavoratori.
Principali vantaggi di un centralino VoIP
Servizi quali il risponditore telefonico, la segreteria telefonica, la casella vocale personale, gli annunci differenziati a seconda degli orari e del numero chiamato, il least cost routing, il trasferimento automatico verso numeri esterni, fino ai servizi di telefonia su IP sono oggi alla portata di tutti!
• Piattaforma integrata
Non
necessità cablaggio per gli apparecchi tantomeno per il centralino
in quanto utilizzano lo stesso punto a parete RJ45 del computer.
Difatti gli apparecchi fissi integrano un hub a due porte
ethernet.
Il centralino non richiede schede di espansione per
aggiungere interni, difatti gli stessi sono infiniti.
Il
centralino è espandibile nel tempo sia a livello di funzionalità
che a livello di schede di interfaccia nei confronti delle line di
fonia standard.
• Funzionalità avanzate
Il
sistema include, oltre a tutte le funzioni di un centralino
tradizionale, funzionalità avanzate quali ad esempio (elenco non
esaustivo): voice mail, centralino automatizzato multilivello
(gestione automatica chiamate – IVR*), integrazione e-mail/voice
mail, piano di chiamata completo, modalità di risposta differenziate
e selezione automatizzata dell'instradamento (ARS), report dei
dettagli delle chiamate (CDR).
*Con il sistema IVR
(Interactive Voice Response) la tua azienda risponde sempre in
maniera veloce ed efficiente, 24 ore su 24, 7 giorni alla
settimana, nella lingua scelta dal chiamante, con la
possibilità di trasferire la comunicazione alla persona giusta e
registrando un messaggio se questa non è disponibile, per poi
raggiungerla via posta elettronica o sms.
• Facilità d'uso e rapidità di
implementazione
Tutte le funzioni disponibili, incluse
quelle più avanzate, sono di rapida implementazione grazie alla
semplicità di configurazione del sistema e alle sue funzioni di
diagnostica in tempo reale.
E' possibile scegliere la
soluzione con apparecchi telefonici intelligenti, che includono
funzioni di grande praticità, quali il viva voce incorporato; le
chiamate in conferenza preprogrammate, il trasferimento, la
richiamata e l'attesa, l'accesso a pulsante singolo al voice
messaging, le chiamate rapide preprogrammate ed il display LCD.
• Estrema riduzione dei costi
Il
nuovo centralino AsteriX consente di avere funzionalità che vanno
oltre il livello dei più costosi sistemi disponibili sul mercato ad
una frazione del loro costo. La riduzione del costo del sistema è
resa possibile dal fatto che il centralino è basato principalmente
su hardware standard e non dedicato di aziende telefoniche.
• Gestione semplificata
Le
organizzazioni possono aggiungere, spostare ed eliminare utenti e
modificare la programmazione del sistema telefonico all'interno di
una struttura senza necessità di ricorrere all'assistenza tecnica.
Grazie ad una semplice interfaccia è possibile avvalersi di
operazioni di gestione semplificata da qualsiasi punto della rete.
• Crescita sostenibile e incrementale
La
piattaforma consente la scalabilità da una a 120 linee/stazioni
senza necessità di operare sostituzioni del software. E' possibile
utilizzare più centralini AsteriXpresso sedi diverse (o presso la
stessa sede) realizzando un'unica "lan telefonica", nella
quale le linee telefoniche sono presso una sola sede e le altre
comunicano con queste mediante rete IP. Tra i numerosi vantaggi di
questa soluzione si possono citare: necessità di un solo contratto
telefonico, un solo piano di chiamata per tutti gli interni
dell'azienda, controllo centralizzato del traffico telefonico e
nessun costo di chiamata tra le due sedi.
• Sistema aperto per lo sviluppo di nuove
funzionalità
Grazie alla modularità dell'architettura
software del sistema Asrterisk è possibile implementare nuove
funzioni "speciali" o non standard.
Caratteristiche funzionali principali
Il nuovo centralino AsteriX ha tutte le
funzionalità di un centralino tradizionale e molte altre tipiche di
sistemi telefonici avanzati: · Segreteria telefonica (con
integrazione dei servizi di posta elettronica);
· Funzioni
giorno/notte/festivo/pausa completamente personalizzabili e
flessibili;
· Risponditore telefonico multilivello
completamente programmabile (IVR);
· Caselle vocali
personalizzate;
· Annunci vocali personalizzati;
·
Supporto del CallerID (identificativo del chiamante) anche sulle
chiamate in attesa;
· Gestione delle chiamate in attesa;
·
Gestione avanzata dell'inoltro delle chiamate;
· Gestione
dei servizi di call-back;
· Gestione LCR (instradamento
delle chiamate verso l'operatore più economico per orario e tipo di
chiamata - incluso instradamento verso schede GSM);
·
Conversazione a tre;
· Sistema Voicemail per poter
consultare le mail via telefono;
· Possibilità di gestione
fax server (con inoltro automatico via email);
· Funzioni
di teleconferenza;
· Musiche di attesa basate su file
MP3:
Attesa
Trasferìmento
Eventi,
Festività
Annunci vari;
·
Interfacciamento con i software aziendali per applicazioni complesse
(es: riconoscimento e visualizzazione scheda cliente in base al
numero del chiamante o accesso a qualsiasi tipo di contenuto dinamico
tramite);
· Servizi di autenticazione (accesso a servizi
tramite password e codici di sicurezza);
· Funzioni di
telemanutenzione opzionali per ridurre al minimo la necessità di
interventi in sede;
· Possibilità di sviluppo di nuove
funzionalità con minimo sforzo grazie alla piattaforma aperta su cui
si basa il sistema;
· Possibilità di abbinare, sulla
stessa macchina e senza decadimento delle prestazioni, un firewall
per la protezione della rete dati dell'azienda.
….e molto altro
ancora.
Caratteristiche tecniche
Il
centralino è disponibile con hardware differenziato a seconda delle
esigenze:
• Configurazione "Start" (per la gestione di
5 canali/linee max)
• Configurazione "Pro" (per la
gestione di 30 canali/linee max)
• Configurazione "Advanced"
(per la gestione di 120 canali/linee max)
Principali risultati di un centralino VoIP
Riduzione dei costi globali dell'infrastruttura di
rete. Con l'implementazione di un'unica rete integrata (voce e dati)
per tutti gli uffici si riducono i costi di capitale. Inoltre, la
condivisione del cablaggio Ethernet, da parte di telefoni e PC,
garantisce una riduzione dei costi di cablaggio.Riduzione dei costi
di amministrazione del network, a breve e lungo termine, grazie
all'uso di un'unica rete, di un unico provider e di un cablaggio
comune, alla stipula di un unico contratto di manutenzione,
all'eliminazione dei canoni ed alla minore complessità
d'integrazione delle applicazioni.
Anche se i dipendenti cambiano
frequentemente ufficio o posto all'interno di un edificio, con la
telefonia IP possono portare sempre con sé il proprio numero di
interno, senza che gli amministratori di rete debbano cambiare
manualmente il database ad ogni spostamento.
La messaggistica
unificata permette ai dipendenti di accedere alle e-mail anche quando
si spostano in altri luoghi.
Le e-mail possono essere infatti
lette dal telefono mediante la tecnologia “testo/voce”, che
permette ai dipendenti di accedere alle e-mail dai cellulari.
Con
la telefonia IP ed i servizi di directory, disponibili sui telefoni
IP, i dipendenti possono trovare da soli gli interni degli altri
colleghi, senza dover interpellare continuamente il centralino della
reception.
I servizi di reception possono essere collocati in
qualsiasi punto dell'organizzazione senza dover allestire aree
specifiche; ciò significa che un dipendente in un ufficio remoto può
svolgere temporaneamente le attività di reception.
Difatti Il
posto operatore non è un apparecchio ma una interfaccia utilizzabile
su qualsiasi computer e differenti piattaforme.
Riduzione delle
spese di traffico telefonico. Le telefonate verso un’altra sede
remota, dotata della stessa tecnologia. verrebbero dirottate sulle
linee interne dedicate, usando una piccolissima banda (8-16 kbps per
canale voce).
Le telefonate verso numeri urbani vicini ad una
sede remota potrebbero essere dirottati via IP verso la sede remota e
uscire nella rete tradizionale solo presso la sede remota.Riduzione
dei tempi di inserimento dei nuovi utenti in rete e semplificazione
di tutte le operazioni di aggiunta, spostamento e modifica.
Rapidità
di implementazione dei nuovi servizi con l'utilizzo di
un'infrastruttura IP comune e di interfacce standard aperte, che
consentono lo sviluppo di applicazioni innovative.Integrazione
automatica tra i client di posta, le rubriche telefoniche del PC con
il telefono (sincronizzazione dei numeri in entrambi i sensi,
conversione messaggi vocali in e-mail e viceversa).
Accesso da
parte degli utenti a tutti i servizi in rete, da qualsiasi punto
anche fuori ufficio.Possibilità di accedere a servizi di
audioconferenza e videoconferenza dal proprio telefono o dal proprio
computer portatile con i telefoni IP software
(SoftPhone).
Integrazione con database interni/esterni in formato
ASP/XML per visualizzare pagine direttamente dai telefoni IP o per
interrogare i database via tastiera/voce.Possibilità di
personalizzare il telefono attraverso il browser del proprio PC.Può
utilizzare sia telefoni fissi che cordless.